L' importanza della masticazione e postura nei soggetti in crescita

La masticazione è correlata alla postura, i bambini se seguiti fin dall'infanzia cresceranno senza alterazioni e con una corretta postura.
SCOPRI DI PIÙCONTATTAMI ADESSO!

Caso di studio: Masticazione e postura con trattamento occluso-posturale attraverso l’Ortopedia Funzionale dei Mascellari

Introduzione

 

Masticazione e postura sono strettamente correlate e sempre più evidenti, affascinano sempre di più l’odontoiatra che non si limita più ad osservare e curare solo l’apparato stomatognatico, ma ad analizzare i propri pazienti nel suo insieme e con approccio multidisciplinare.

È opinione sempre più comune che la bocca sia una parte del corpo che si integra e si relazione perfettamente con tutto l’organismo umano. Agire a livello occlusale non comporta solo una modifica della posizione degli elementi dentari e delle relative basi ossee, ma anche delle ripercussioni a carico, soprattutto, delle strutture anatomiche adiacenti e della postura nel suo insieme.

masticazione e postura

Materiali e Metodi

 

Un singolo caso clinico in cui il paziente viene valutato attraverso analizzatore posturale e ortopantomografia (radiografia delle arcate dentarie).

L’occlusione viene valutata e fotografata per evidenziare le disarmonie occlusali o malocclusioni presenti.

Il paziente P. di anni 11, in seguito a valutazione occluso-posturale e radiografica, presenta:

 

  • Morso profondo anteriore (Fig.1a)
  • Malocclusione di II classe (distocclusione) che non è rappresentata fotograficamente;
  • asimmetria delle spalle e del bacino.
Malocclusione-dentale-inizio-trattamento
Fig.1a  Morso profondo anteriore

 

Il trattamento occluso-posturale viene effettuato solo tramite l’utilizzo di EquiPlan modificato secondo l’Ortopedia Funzionale dei Mascellari per tutto il periodo di trattamento, ossia anni 4. (fig. 2) 

 

Apparecchio-Equiplan-modificato
Fig.2  EquiPlan con resina sulla superficie metallica anteriore, costruito in resina ed acciaio con presenza di ganci.

 

Un bambino con una corretta masticazione e postura è un bambino sano.

Il trattamento occluso-posturale è durato circa due anni in cui il paziente è stato sottoposto soltanto a trattamento ortopedico funzionale dei mascellari come visto tramite EquiPlan.

 

Risultati

 

In seguito al trattamento è possibile mostrare come il morso profondo iniziale si sia risolto, inoltre l’immagine occlusale viene supportata anche da quella radiografica (fig. 1a e 1b, 2a e 2b).

 

Morso-profondo-occlusione-fine-trattamento
Fig.1b – Fine trattamento: risoluzione del morso profondo

 

Radiografia-arcate-dentarie-ortopantomografia
Fig.2a – Inizio trattamento: elementi dentari in permuta; osservare la quota ossea a livello corpo della mandibola rappresentato dalla linea gialla a livello del primo molare.

 

RX-arcate-dentarie-dopo-trattamento
Fig.2b – Fine trattamento 2 anni: elementi dentari definitivi in arcata, osservare la quota ossea a livello del corpo della mandibola, rappresentato dalla linea gialla a livello del primo molare, come è aumentata. Aumentando la quota ossea a livello molare diminuisce il morso profondo anteriore come mostra al fig. 1b

L’ atteggiamento posturale alterato caratterizzato da una asimmetria delle spalle e del bacino che migliora notevolmente (fig. 3a e 3b),

Si noti le spalle, scapole e bacino più armoniche rispetto all’inizio del trattamento; il controllo a distanza ha messo in evidenza un mantenimento della postura armonica del soggetto, in asse anche a distanza del completamento del trattamento. (fig. 3c)

Analizzatore-posturale-soggetto-in-crescita
Fig. 3a,b,c – Contronto postura inizio e dopo trattamento: Il paziente è rappresentato in evoluzione temporale per un tempo di 4 anni, 

 

Conclusioni

 

Questo studio mostra come il trattamento ortopedico dei mascellari non si limita soltanto a trattare in maniera dolce ed armonica il sistema stomatognatico,  ma anche a migliorare la postura del soggetto in crescita.

Il trattamento non esula il paziente da un successivo trattamento ortodontico che mira, come in questo caso ad un allineamento dentale, in quanto ortodonzia ed ortopedia funzionale dei mascellari sono due branche della stessa disciplina che possono, anzi devono, camminare insieme.

È interessante osservare, in questo caso clinico, come la postura cambi in seguito ad un intervento occlusale, ma soprattutto come viene mantenuta nel tempo.

Inoltre l’esame radiografico mostra come la quota ossea aumenta a livello delle arcate dentarie, conferendo alle mascelle una modifica sostanziale ed una stabilità a lungo termine non solo della bocca, ma di tutta la postura.

Termini chiave: malocclusione, postura, equiplan, ortopedia funzionale dei mascellari, arcate dentarie, morso profondo, postura armonica. 

CONTATTAMI

Consultami se desideri che tuo figlio cresca con una postura corretta e una bocca sana. Fissa un appuntamento, puoi anche inviarmi una email, sarò lieto di aiutarti.

SEGUIMI SUI SOCIAL

Pin It on Pinterest

Shares
Share This