Odontoiatria Posturale e Malocclusione

da | Ago 30, 2019 | Malocclusione dentaria | 0 commenti

L’Odontoiatria Posturale si occupa di prevenire e risolvere problemi occlusali che causano una cattiva postura
Analizziamo i termini che compongo il nome di questa disciplina.

Perchè l’Odontoiatria Posturale per la malocclusione?

L’Odontoiatria come sappiamo, è una branca specialistica della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono denti, gengive, ossa mascellari (mascellare superiore e inferiore o mandibola), articolazioni temporo-mandibolari (ATM), ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali.

Con l’aggettivo “Posturale” intendiamo dare risalto a tutti quegli interventi dell’odontoiatria che si integrano perfettamente con la postura.

Curare la bocca per prevenire i disturbi posturali e, dunque, escludere che le malocclusioni diventino la causa di patologie croniche, è il primo passo da compiere e rappresenta l’obiettivo dell’Odontoiatria Posturale. Curare i disturbi posturali con approccio odontoiatrico.

Molte operazioni comuni dell’odontoiatria come la terapia canalare, l’estrazione del dente del giudizio possono risolvere od essere di contributo nella risoluzione di disturbi come:

 

  • cefalee muscolo-tensive;
  • bruxismo e serramento;
  • contratture al tutto il tratto cranio-cervicale;
  • cervico-brachialgie;
  • tendiniti;
  •  disturbi dell’appoggio podalico.
L'Odontoiatria Posturale la Malocclusione e la Postura

Odontoiatria Posturale e le Protesi Dentarie

Un manufatto protesico, soprattutto rimovibile e maggiormente se particolarmente usurato, può modificare l’assetto posturale della bocca e causare sia instabilità posturale che tutte quelle problematiche che ritroviamo nel trattamento manuale osteopatico.

L’odontoiatra-posturologo ha il compito di guidare il paziente nel trovare la giusta soluzione per il suo problema occluso-posturale.

È importante mantenere sempre l’occlusione funzionale e ben equilibrata sia nell’anziano che nell’adulto, ma soprattutto nel bambino attraverso un approccio posturale all’Ortodonzia.

L’anziano o il paziente edentulo viene aiutato nel miglioramento dell’atteggiamento posturale attraverso l’utilizzo di protesi che seguono i principi, oltre che dell’odontoiatria, anche della postura; mentre nell’adulto o nel giovane-adulto il trattamento di elezione è l’utilizzo di una placca occlusale in cui vengono integrati i concetti dell’Odontoiatria, della Posturologia e dell’Ortopedia Funzionale dei Mascellari.

In sintesi

  1. Nell’adulto e nell’anziano
    Bisogna mantenere equilibrata l’occlusione funzionale per prevenire scorretti atteggiamenti posturali.
  2. Nel bambino
    I dati acquisiti dagli studi sulle problematiche posturali confermano che intervenire sui bambini il prima possibile favorisce il corretto sviluppo scheletrico.
  3.  La Placca occlusale
    È il trattamento posturale d’elezione nell’adulto e nell’anziano in quando permette di riequilibrare facilmente il sistema muscolo-scheletriche ed in breve tempo senza creare modifiche irreversibili allo stesso.
  4. L’Ortopedia e Ortodonzia Funzionale dei Mascellari
    Sono i trattamenti ideali nei soggetti nell’età evolutiva (bambino e adolescente) in quanto riequilibrano la bocca e la postura in maniera strutturale e definitiva.
  5. La protesi dentale
    È l’unico trattamento che permette di rimpiazzare i denti perduti e la costruzione delle protesi riesce ad avere un significato posturale se vengono rispettati i principi dell’ odontoiatria posturale.

 

Dott. Massimo Aita

Odontoiatra, osteopata ed Esperto in Posturologia, founder de La Nuova Posturologia. Svolge la propria attività professionale occupandosi di Posturologia ed in particolare delle problematiche della bocca associate alla postura.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Malocclusione: Approccio odontoiatrico-osteopatico

Caso di studio: Malocclusione trattata combinando Odontoiatria e Osteopatia Introduzione   Le malocclusioni o disarmonie occlusali ed alterazioni della postura della colonna vertebrale, vengono riscontrate in misura sempre più elevata tra bambini ed...

leggi tutto

©2019 Dott. Massimo Aita | P. IVA 04477700654 | Via L. Ludovici 2, Eboli (SA) - Italia

Cookie Policy