Le malocclusioni modificano la tua postura, creando disagi e sofferenze

Semplici disarmonie occlusali bastano per causare disagi, avere cura dei denti e della bocca permette di prevenire problemi posturali importanti
Scopri di piùFissa un incontro

L’odontoiatria posturale si occupa di prevenire e risolvere problemi occlusali che causano una cattiva postura

L’odontoiatria è una branca specialistica della medicina che he si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono denti, gengive, ossa mascellari (mascellare superiore e inferiore o mandibola), articolazioni temporo-mandibolari (ATM), ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali.

Una bocca sana è il primo passo per la prevenzione non solo delle patologie dei denti, ma anche delle patologie dovute ad una postura scorretta.

Con l’aggettivo “Posturale” intendiamo dare risalto a tutti quegli interventi dell’odontoiatria che si integrano perfettamente con la postura.

Curare la bocca per prevenire i disturbi posturali e dunque escludere che le malocclusioni diventino la causa di patologie croniche è il primo passo da compiere.

odontoiatria posturale

Molte operazioni comuni dell’odontoiatria come la terapia canalare, l’estrazione del dente del giudizio possono risolvere od essere di contributo nella risoluzione di disturbi come:

Curare la bocca per prevenire gli squilibri della postura, è l’obiettivo dell’odontoiatria posturale.

Odontoiatria posturale e protesi ortodontiche

Odontoiatria posturale e protesi ortodontiche

Un manufatto protesico, soprattutto rimovibile e maggiormente se particolarmente usurato, può modificare l’assetto posturale della bocca e causare sia instabilità posturale che tutte quelle problematiche che ritroviamo nel trattamento manuale osteopatico.

L’odontoiatra posturologo ha il compito di guidare il paziente a trovare la giusta soluzione per il suo problema occluso posturale.

bocca-sana-postura

Occlusione funzionale equilibrata

È importante mantenere sempre l’occlusione funzionale e ben equilibrata sia nell’anziano che nell’adulto ma soprattutto nel bambino attraverso l’ortodonzia posturale. L’anziano o il paziente edentulo viene aiutato nel miglioramento dell’atteggiamento posturale attraverso l’utilizzo di protesi che seguono i principi, oltre che dell’odontoiatria, anche della postura; mentre nell’adulto o nel giovane-adulto il trattamento di elezione è l’utilizzo di una placca occlusale in cui vengono integrati i concetti dell’odontoiatria, della posturologia e dell’Ortopedia Funzionale dei Mascellari.

Per l'anziano

Bisogna mantenere equilibrata l’occlusione funzionale negli anziani, per prevenire scorretti atteggiamenti posturali.

I bambini

I dati acquisiti dagli studi sulle problematiche posturali confermano che intervenire sui bambini il prima possibile favorisce il corretto sviluppo scheletrico.

Placca occlusale

Integrare la placca occlusale con il trattamento posturale, risponde all’esigenza di trattare la problematica del paziente in tutti i suoi aspetti odontoiatrici e posturali.

Placca-occlusale-bambino

CONTATTAMI

Risolvi attraverso una consulenza di odontoiatria posturale i problemi che la tua bocca sta creando alla tua postura, invia una email, sarò lieto di aiutarti.

SEGUIMI SUI SOCIAL

Resta aggiornato sulle mie attività di formatore e professionista di Odontoiatria posturale.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This